lunedì 12 giugno 2017

Sostituzione leva freno sinistro Yamaha XMAX 250

Può capitare che a seguito di una caduta la leva del freno si pieghi o si rompa, il pezzo costa 5/7 euro e potete trovarlo su ebay o su Amazon ma con la spedizione il costo sale oltre i 10€.
Per sostituirlo dovete per prima cosa smontare il frontale del manubrio, le istruzioni le trovate su questo post dove spiegavo anche come cambiare la leva del freno destro.

Ci sono 6 viti da togliere, quattro sono dietro i paramani mentre due sono sotto il manubrio e vi si accede solo ruotando il manubrio a destra e a sinistra.
Una volta rimosso il frontale vi troverete in questa situazione:


Come si vede in foto la leva del freno è palesemente piegata.
Non serve scollegare le frecce tanto la zona su cui andremo ad operare è perfettamente accessibile.


Quello che vedete è il punto di attacco della leva, in alto abbiamo la testa esagonale si una vite che funge anche da perno mentre sotto c'e' un piccola dado.
Entrambi, vite e dado necessitano di una chiave del 10 per essere rimossi.


Con la chiave di sotto limitatevi a tenere fermo il dado mentre con quella sopra svitate la vite, attenzione che una volta che il dado si è sganciato la vite necessita di essere ulteriormente svitata.
Una volta che l'avrete estratta potrete sfilare la leva del freno dalla sua sede e sostituirla con una nuova.
Per avvitare il tutto prima inserite la vite, avvitate fino a che da sotto con spunta abbastanza da poterci rimettere il dado, quindi avvitatelo, finite di avvitare la vite e per ultimo stringete il dado.

A questo punto non vi resta che rimontare la copertura con le frecce e avrete finito.

Nessun commento:

Posta un commento