sabato 6 maggio 2017

Perchè non sarò più un cliente Tre (H3G Italia)

A Ottobre di quest'anno (2017) scadrà il vincolo di contratto con il mio attuale operatore, Tre (H3G Italia), non appena il vincolo cesserà la prima cosa che intendo fare è cambiare operatore perché sinceramente l'attuale offerta di Tre non mi soddisfa e un alcuni aspetti rasenta la truffa.

In passato ero stato prima cliente Omnitel e poi Vodafone e sono rimasto sempre con loro fino a circa 6 anni fa quando decisi di comprare uno smartphone.
All'epoca l'unica offerta decente era di Tre italia che offriva il telefono senza pagare nulla tranne il costo mensile di un piano tariffario con traffico voce e dati incluso mentre le altre compagnie pretendevano cifre consistenti che quasi quasi lo smartphone te lo pagavi da solo.
Quindi avevo sottoscritto con Tre il piano Top 400 che offriva 400 minuti e 2Gb di traffico internet a 20€ al mese.
Quando si ruppe il mio Samsung Galaxy 2 che avevo preso dalla Tre ormai il vincolo era terminato quindi tornai in negozio e attivai un nuovo piano con incluso un Samsung Grand Prime, stavolta pagai 30€, che è comunque poco per uno smartphone nuovo e sottoscrissi un piano da 10€ al mese per 200 minuti e 2Gb.
Mi sono accorto però come questo nuovo piano sia in realtà peggiore di quello precedente ed ecco i motivi per cui la penso in questo modo.

Piano Mensile/Settimanale
Mentre prima sia i 20 euro di ricarica sia il traffico erano su base mensile, adesso la ricarica da 10€ è sempre effettuata su base mensile mentre le soglie sono sono su base settimanale, in pratica spendo 2,5€ a settimana e nei mesi con 31 giorni ben 3 giorni sono scoperti, quindi su base annuale vengo a spendere 130€ invece che i 120€ che mi aspettavo, inoltre se la differenza non la ricarico rischio di restare senza traffico, si tratta quindi di un costo nascosto ma te ne accorgi solo dopo che hai sottoscritto il piano.

Non è un piano è un'opzione

Il secondo aspetto che puzza di bruciato è che mentre Top 400 era un piano quello attuale che si chiama ALL-IN 200 è in realtà un opzione attiva sul un piano che si chiama "Scegli 10".
Questa opzione mi conferisce 50 minuti e 500MB a settimana al costo di 2,5€, se per caso esaurisco il credito l'opzione non si rinnova e inizio a consumare con la tariffe del piano 
"Scegli 10".
Se questo accade posso ricaricare e riattivare l'opzione che però sarà attiva a partire dalla mezzanotte, di fatto il giorno che termino il credito resto tutta la giornata senza poter usare il telefono oppure dovendo utilizzare il credito per telefonare con conseguente aggravio di costi.

Opzione che non è un'opzione e costa cambiarla
Da che mondo è mondo le "opzioni" dovrebbero essere servizi opzionali quindi che a scelta dell'utente possono essere attivate o disattivate, con Tre non è così se io volessi togliere "ALL-IN 200" e passare a "ALL-IN 400" che mi costerebbe di più degli attuali 2,5€ a settimana dovrei dare alla Tre ben 9€, cioè devo pagare per cambiare qualcosa che dovrebbe essere opzionale ma sopratutto dovrei pagare per qualcosa che mi farà spendere di più? Ma sono matti, col cavolo che pago quei soldi mi tengo la mia "opzione" attuale che tanto opzionale non è.

Extra soglia a pagamento
Come spiegato sopra "ALL-IN 200" è un'opzione, quindi se supero le soglie di traffico che l'opzione mi da, ricordo su base settimanale, il traffico extra lo pago con tariffa di 10,17 centesimi al minuto per le telefonate o 20,33 centesimi per 10MB per internet, mentre con il vecchio piano semplicemente finita la soglia il traffico veniva bloccato, cosa molto comoda per evitare costi extra, qui invece se non stai attento rischi di spendere soldi, cosa che ovviamente mi è capitata dato che i messaggi di avviso superamento soglia non sono affatto tempestivi e arrivano quando ormai sei andato oltre.

Strani addebiti  
Un altro strano costo occulto era una voce che trovavo ogni mese con dicitura "Pagine sotto copertura Tre" pari a un importo di 18 centesimi totale per 2 pagine, poca roba a dire il vero ma il fatto che non riuscissi a spiegarmi quali fossero queste pagine è seccante, io dovrei sapere in ogni istante quanto costa qualcosa.
Secondo me è un palese costo occulto tanto più che dopo una mia lettera incazzata all'assistenza questo importo, che ho pagato ogni mese per almeno un anno, è sparito come per magia.


Conclusione
Traffico incluso su 28 giorni anziché mensile, un'opzione che devi pagare per cambiare, addebiti occulti e il rischio sempre presente di spendere di più se superi le soglie o l'opzione non ha credito per rinnovarsi rendono la mia esperienza con Tre abbastanza sgradevole pertanto a fine vincolo cambierò operatore mandando a quel paese queste politiche peggiorative e al limite della truffa.

1 commento:

  1. Passa a Fastweb, con loro per la prima volta ho potuto passare ad un piano nuovo e migliore senza pagare nulla, lo stesso piano riservato ai nuovi abbonati.

    RispondiElimina