venerdì 11 marzo 2016

Non andate in quella banca: Monte dei Paschi

Premessa
Con questa serie di post sulle banche voglio raccontare i motivi che mi hanno spinto ad abbandonare questi istituti, perché quando una banca si comporta male è giusto che diventi una EX-banca.
Vi lascio anche un mio video con dei consigli su come non farsi fregare dalle banche indipendentemente da che banca si tratta.

Situazione
Fino a un paio di anni fa avevo un conto "azienda" aperto presso il Monte dei Paschi di Siena.
Era un conto aperto almeno dal 2004.

Cosa è successo
Comincio con il dire che il conto costava troppo, si parla di almeno 20 euro al mese che mi pare troppo per un conto di una società con una decina di clienti, il costo non era nemmeno compensato da particolari vantaggi visto che comunque i bonifici andavano pagati e non c'era nemmeno il bancomat.

Il sistema di home banking poi era stato partorito da un vero burocrate, con uso di termini bancari sconosciuti ai comuni mortali, il bonifico lo chiamavano flusso e per farne uno servivano 3-4 passaggi, inoltre la password andava cambiata almeno una volta al mese.

Oltre a questo ogni tanto ti chiedevano di passare in filiale con delle scuse dove poi approfittavano del momento per proporre dei loro prodotti di investimento che ovviamente ci siamo ben guardati dal sottoscrivere, si sa che le banche non fanno mai i tuoi interessi ma solo i loro quindi se ti propongono qualcosa di non richiesto è quasi sicuramente una fregatura.

Ci è anche capitato più volte che rifiutassero di cambiare assegni dicendo che serviva la firma congiunta dei titolari del conto (che erano due) quando il conto è sempre stato con firma disgiunta.

Ciliegina sulla torta, che ti fa capire quanto fossero persone poco serie, quando abbiamo chiuso il conto si sono presi ben due mesi per chiuderlo in modo da fregarsi una commissione mensile in più, nonostante avessimo sollecitato la chiusura, chiudere un conto non richiede così tanto tempo,

Oggi poi arriva in posta questa specie di cartolina



Rinnovo documenti? Ma vogliamo scherzare? Non siamo più loro clienti da oltre un anno cosa gli viene in mente di mandare una comunicazione del genere?
Non ci andremo di certo, non abbiamo tempo da perdere, anzi sapete cosa penso? che questa sia la solita mossa di marketing, che il rinnovo documenti sia una scusa per farti andare in filiale e poi propinarti qualche loro prodotto, altrimenti l'unica spiegazione che mi viene in mente che il loro software che manda le comunicazioni sulla scadenza dei documenti non controlli se una persona è ancora o cliente o meno e quindi mi chiedo con che professionalità è stato fatto?

Per finire oggi abbiamo il conto azienda presso Banca Sella dove spendiamo circa un terzo di quello che pagavamo al Monte dei Paschi, un home banking decente che non ti chiede di cambiare password ogni tre per due e nessuno che ti chiama per proporti cose che non desideri.

Monte dei Paschi di Siena, felici di essere tuoi EX-clienti.





Nessun commento:

Posta un commento