giovedì 6 agosto 2015

Sostituzione pastiglie del freno posteriore Yamaha XMAX 250

Oggi vediamo come cambiare le pastiglie posteriori del Yamaha Xmax 250.
Premesso che un meccanico onesto prende circa 40€ per la sostituzione delle pastiglie mentre se le acquistate voi spenderete una cifra che varia dai 20€ ai 15€ a seconda della qualità delle pastiglie.
Di solito si cambiano ogni 10.000Km di usura ma dipende da come guidate.
Una volta che ci siamo procurati le pastiglie nuove per fare il lavoro serve solo una chiave del 12 e un cacciavite piccolo.
Per prima cosa occorre allentare queste due viti con la chiave del 12, la prima a sinistra


la seconda a destra della pinza


Saranno molto dure io mi sono aiutato con un pochino di svitoil
Una volta allentate svitatele a mano e estraetele, sono molto lunghe e si presentano così


A questo punto potete togliere la pinza sollevandola da sinistra e poi in alto


Tolta la pinza vedrete le due pastiglie e il disco


Le pastiglie sono solo inserite dentro, usate le mani per toglierle, se non volessero venire via potete aiutarvi con il cacciavite ma è quasi superfluo.



Notate la differenza tra la pastiglia nuova a destra e quella consumata a sinistra, sarebbe meglio cambiarle un prima che diventino così


Attaccato alle vecchie pastiglie c'e' una specie di spessore in metallo (quello a destra), ricordativi di toglierlo dalle pastiglie vecchie e metterlo alle pastiglie nuove prima di rimontarle, fate attenzione che va messo dal lato opposto a quello dove la pastiglia appoggia sul disco cioè questo spessore metallico deve trovarsi tra la pastiglia e la pinza e MAI tra la pastiglia e il disco.


Per montare le pastiglie nuove basta inserirle nella loro sede, non devono entrare a fatica, controllate che le scanalature laterali siano allineate quando le rimontate, vanno una da un lato e una dall'altro.
Nella foto sotto vedete bene il disco, la pastiglia e lo spessore metallico che sopra i segni dei cilindri della pinza.


A questo punto dobbiamo rimontare la pinza ma prima di farlo dobbiamo far rientrare nello loro sede i cilindretti altrimenti la pinza non entrerà dato che le nuove pastiglie sono molto più larghe di quelle vecchie.


Per fare questo serve una leva e molta forza, io mi sono aiutato con una chiave lunga spingendo dentro prima un cilindro e poi l'altro.
Quando sono rientrati come nella foto sotto potete procedere a rimettere la pinza in posizione.



Una volta che la pinza è in posizione non resta che rimettere le viti con la chiave 12 e serrarle


A questo punto il cambio e terminato, date qualche frenata per far allineare i cilindri della pinza, le prima saranno a vuoto ma poi la leva diventerà più dura, controllate che la ruota giri comunque libera quando non frenate.


Ultimo consiglio con le pastiglie nuove il freno deve adattarsi sopratutto se avete un disco vecchio e consumato quindi per i primi 100Km fate attenzione a non esagerare con le frenate.

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