lunedì 27 luglio 2015

Truffa del Gentalyn Beta

Oggi vi racconto di una vera e propria truffa nei confronti dei consumatori di Gentalyn Beta, tempo fa ho visto passare su Facebook questa immagine che mostra un tubetto di Gentalyn Beta con una strana etichetta in carta e sotto c'e' un'altra etichetta di un altro farmaco denominato Epione.


Ora a parte l'allarmismo la prima cosa da sapere è che l'Epione, un farmaco venduto in Portogallo, ha le stesse caratteristiche del Gentalyn quindi non vi hanno venduto nulla di pericoloso e nulla di truffaldino, il farmaco funziona e se non siete convinti ho trovato in gazzetta ufficiale l'autorizzazione del governo alla vendita di Epione in Italia dopo averlo rietichettato Gentalyn Beta.
Qui trovate il documento ufficiale

Anche la quantità è la stessa 30g Epione e 30g il Gentalyn.
Dove sta la truffa?
La truffa è nel prezzo!!!!

Infatti il Gentalyn beta costa 14,80€ per 30g mentre Epione costa 4,20€ per 30g
Se in Portogallo costa al pubblico così poco all'ingrosso costerà meno di quattro euro, rivenderlo in Italia, dopo averlo ri-etichettato, ad oltre il triplo del valore per me equivale a truffare la gente.
Vi riporto anche il nome dell'azienda che si arricchisce da questa operazione, tutto a posto dal profilo legale ma molto meno da quello morale: BeachCourse Italia S.r.l. con sede legale in Via Cesarea, 11/10 - 16121 Genova

Un consiglio, mandate a cagare il Gentalyn beta e non correte il rischio vi freghino soldi rivendendovi l'Epione, il generico del Gentalyn è la "GENTAMICINA BETAMETASONE", fa le stesse e costa solo 8,90€ con un bel risparmio di quasi cinque euro.




11 commenti:

  1. Cari utenti,
    volevo solo fare delle precisazioni visto che i farmaci li vendo.
    La truffa che viene fatta al consumatore è concreta, sopratutto perchè il farmacista è a conoscenza della questione.
    i venditori del farmaco originale spiegano bene la differenza al farmacista, che fregandosene compra l'importazione per guadagnare di più.
    Il Gentalyn viene prodotto in Italia quello che arriva dal Portogallo è di una filiale.
    Concludo dicendo che per quanto riguarda il generico se il costo è di € 8,90 qualche dubbio mi verrebbe sopratutto sull'efficacia e sulla qualità.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di dubbi sul generico non ne ho, stessa molecola, stessa quantità altrimenti non potrebbero venderlo.
      La truffa è vendere a 14,80€ ciò che in altri posti viene venduto a 4,20€ detto questo tutto il Gentalyn dovrebbe costare 4,20€

      Elimina
    2. Il veterinario dei miei carlini mi ha prescritto questo medicinale oggi e mi ha detto che il generico è corretto.

      Elimina
  2. Allora provateli e poi ditemi se il generico e la stessa cosa... spendere quasi la meta col generico ma e come non aver usato nulla ... la uso spesso sul cane che ha dermatite... con il generico nessun beneficio con l originale dopo 2 giorni ho risolto i problemi... vero ho speso 14 euro e magari e la rietichettatura di un altro prodotto ma se il farmacista mi propone il generico o questa a 14 euro prendo questa se voglio risolvere il problema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita anche a Mio Cugggino ma lui non ha mai studiato statistica quindi non conta.

      Elimina
  3. Una domanda, ma voi riuscite a trovare ancora questa crema? e ancora vendibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà no, l'azienda BeachCourse Italia S.r.l. è in liquidazione e ha rinunciato al diritto di importare l'Epione e una serie di altri farmaci che rietichettava e rivendeva sul nostro mercato.
      Il Generico del Gentalyn Beta invece si trova eccome.

      Elimina
    2. in passato,ho proposto ad un farmacista di rifornirlo di un integratore alimentare,che lui gia aveva in vendita e importato dalla Giugliani (costo di vendita in farmacia 30.000 lire ) Lo stesso prodotto in Austria e in Germania si aggirava sulle 12.000 lire.
      glie l ho proposto al costo di 9.000 lire porto franco,con tutti i documenti in regola.
      La risposta era..e troppo caro!!!!
      Quanto ci guadagnano i farmacisti????? Ci vigila sui prezzi????

      Elimina
  4. Mi spiegate perché il medico di base prescrive il genta e non il generico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe esserci in ricetta anche il nome del generico e comunque in farmacia puoi sempre chiederlo al posto di quello di marca.

      Elimina
  5. Comunque siamo alle solite fatta la legge trovato l'inganno solo che ha pagare siamo noi poveri fessi anche perché gentalyn e o,1mg mentre epione 1mg quindi stiamo comprando un prodotto che secondo me risulta ingannevole mi informo se il caso chiamo la finanza mi sono rotto in tutto questo mondo di presa per i fondelli

    RispondiElimina