martedì 24 giugno 2014

Riparare un sedile sfondato su Mitsubishi Space Star

Quando ho acquistato la mia Mitsubishi Space Star del 2001 ero cosciente che il sedile del guidatore era sfondato, non è chiaro come il proprietario precedente sia riuscito a ridurlo così, forse era obeso, bho, sta di fatto che fino ad oggi ho dovuto tenere un cuscino sopra il sedile per avere un'altezza di guida almeno decente.


Volevo farlo aggiustare e mi ero pure rivolto ad un tappezziere per auto, il preventivo secondo loro era di 70€ ma poi non avevo avuto tempo ne voglia di fare il lavoro.
La scorsa settimana invece ho avuto un'idea di come risolvere il problema facendo da me e senza spendere un euro.

Per prima cosa vediamo dove sta il problema, ispezionando sotto il sedile ho trovato una situazione così


Quelle astine tutte rotte sono quelle che reggevano il fondo del sedile, se notate sono tutte spezzate, per questo il fondo è sceso in basso.
Ecco come appare invece il fondo del sedile destro che non è danneggiato.


Vedete che le astine sono tutte integre e ben tese, notate anche la barra in fondo in alto, ci servirà dopo.

Vediamo quindi come riparare il sedile a costo zero, questo metodo può essere adattato anche altri tipi di sedili.
Per riparare il sedile è necessario procurarsi la vecchia rete di un letto, non di quelle a doghe in legno ma di quelle a molle in acciaio, che abbia una struttura smontabile, io ne ho trovata una tra le cose da buttare lasciate per l'azienda dei rifiuti.
L'ho presa e smontata, quello che serve sono le molle (almeno 8) e una parte delle maglie della rete


Per prima cosa create una griglia base, la larghezza e altezza va determinata in base al sedile


La griglia, comprensiva di molle deve essere circa un centimetro meno la lunghezza che intercorre tra le barre anteriori e posteriori che si trovano sotto al sedile, la barra posteriore è quella che si è vista nella terza foto sopra, per mia fortuna ha quattro fori per cui ho potuto infilarci agevolmente il gancio delle molle.


La barra anteriore invece non si vede nelle foto ma è proprio ad inizio sedile in alto.
Una volta che la griglia è pronta va fissata sotto il sedile, prima però dovete sganciare la copertura posteriore, se guardate sulla terza foto noterete un gancetto centrale che va sganciato e due elastici laterali che si staccano da dietro il sedile.
Per posizionare la nuova rete consiglio di procedere una fila alla volta, mettete per prima una molla di destra o di sinistra posteriore quindi tirate quella anteriore fino a farla salire sulla barra.
Se è molto dura aiutatevi con delle pinze.
Agganciate poi quella dal lato opposto e per ultime le due centrali, in questo modo vi sarà più facile tirarle, fate attenzione alla distanza, quelle dietro hanno i fori sulla barra mentre davanti no quindi le molle davanti vanno messe ad occhio.
Ricordate anche di riagganciare gli elastici, che tengono la fodera, per il posizionamento vi rimando sempre alla terza foto, quella del sedile sano.
Ecco come si presenta il fondo del sedile a lavoro finito


Se lo confrontate con la foto di prima dell'intervento noterete che il fondo arrivava alla barra tonda che si vede in basso, adesso con la tensione delle molle è risalito.
Ecco come si presenta ora il sedile


A parte la fasce laterali che soffrono del lungo periodo in cui sono stati piegati la seduta è quasi come era prima, anche premendo si nota che non cede


Quindi ho provato anche a sedermi e senza il cuscino adesso sto più rialzato di prima.
Quindi se avete un sedile sfondato e volete aggiustarlo senza spendere un euro, ecco un metodo efficace, a volte se un'auto ha un sedile sfondato non vale la pena spendere per farlo aggiustare.

3 commenti:

  1. Quelle macchie non vengono via, purtroppo

    RispondiElimina
  2. Ciao hai smontato il sedile? Come hai fatto? Quali bulloni bisogna svitare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non ho affatto smontato il sedile, ho fatto tutto da sotto, chinandomi a testa in giù per vedere.

      Elimina