giovedì 1 maggio 2014

Rabbocco olio freni Yamaha Xmax 250

L'olio dei freni, come i freni del resto, è molto importante.
A mano a mano che le pastiglie si consumano il suo livello scende, l'olio è contenuto in due scatolette o serbatoi poste ai lati del manubrio, una per ogni freno.
Sul lato dei serbatoi vi è una finestrella trsparente dove è visibile il livello, se, con lo scooter in piano, vedete che è sotto la tacca del minimo è ora di rabboccarlo.


Occorrente

  • Un cacciavite a stella.
  • Cacciavite piatto
  • Guanti o stracci
Procuratevi una confezione i olio dei freni, dovrebbe essere un DOT 4 come gradazione ma verificate sul libretto io ho un modello 2008 non sono certo che rimanga lo stesso per tutte le versioni.
Fate attenzione che l'olio dei freni è molto ma molto corrosivo, è in grado di sciogliere la vernice quindi maneggiatelo con cura e indossate i guanti o usate sempre uno straccio per maneggiare le parti sporche di olio o rischiate di ustionarvi la pelle.

Cominciamo dal serbatoio di destra, per prima cosa svitate le viti che tengono il coperchio con il cacciavite a stella, qui non servono precauzioni


Tolto il coperchio nero troverete un secondo coperchio bianco toglietelo ma fate molta attenzione perché sotto è sporco di liquido, usate i guanti o avvolgete la mano in uno straccio, dopo averlo tolto pulitelo bene con uno straccio pulito.
Un consiglio mettete tutti i vari coperchi sopra uno straccio per evitare che polvere o sporco gli vadano addosso e anche per evitare che residui di liquido corrodano la superficie su cui li appoggiate.


Tolto il coperchio bianco troverete una guarnizione in gomma, estrarla con le mani è difficile visto che è tutta sporca di olio dei freni, usate il cacciavite piatto per alzare delicatamente un lembo per riuscire ad afferrarla.
Toglietela e pulitela.


Tolta la guarnizione vedrete il serbatoio vero e prorpio, versateci dentro il liquido dei freni fino a che la tacca min non venga superata.


Nelle foto non si vede ma il liquido è molto più trasparente di così
Finito il rabbocco rimettete le varie parti, guarnizione di gomma, coperchio bianco e coperchio nero con viti, controllate sempre che non via sporcizia sui pezzi quando li rimontate.
Lo stesso procedimento si applica anche per il serbatoio di sinistra.

4 commenti:

  1. Scusatemi la domanda da ignorante, sul mio xcity se metto il motorino in piano con manubrio dritto o livelli sono ok, ma se giro verso destra pure verso sinistra scende il livello normale??

    RispondiElimina
  2. Dove si trova il serbatoio liquido freni xcity 250 anno 2014?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei saperlo?
      Non lo so ma di solito tutte le moto/scooter hanno questi serbatoi sul manubrio

      Elimina