sabato 10 maggio 2014

Cambio Filtro Aria trasmissione su Yamaha XMAX 250

Oltre al filtro aria del motore l'Xmax ha anche un filtro aria sulla trasmissione che va cambiato o pulito ogni 10.000Km, dato che la trasmissione ha una ventola di raffreddamento che aspira aria dall'esterno questo filtro serve a evitare che sporcizia ci entri dentro, se si intasa diminuisce il flusso di aria alla trasmissione che si scalda di più..

Occorrente

  • Un cacciavite a stella
  • Stracci
Il filtro aria della trasmissione è dentro questo box nero sul lato sinistro dello scooter


Per smontarlo basta togliere tre viti, una sopra una sotto e una a sinistra, quest'ultima è in posizione molto infelice, per raggiungerla è necessario infilare il cacciavite in quella scanalatura della carena che si vede a sinistra.


La vite inoltre è più in alto della fine della scanalatura, consiglio di usare un cacciavite della misura adeguata in modo che faccia bene presa e di forzare la parte in plastica un pò in alto per tenere il cacciavite il più possibile in orizzontale.


Ecco come appare lo scooter una volta smontato il coperchio (che contiene il filtro aria), si vede chiaramente la ventola che forza l'aria dentro la trasmissione.
Controllate che sia pulita se vedete dei filamenti incastrati tra le alette probabilmente la vostra cinghia sta tirando le cuoia e va sostituita, di solito prima di rompersi comincia a sfilacciarsi.


Il filtro aria invece appare così


Per prima cosa occorre separare il filtro dal coperchio, il filtro risulta incastrato ma il coperchio è in gomma, basta tirare con forza ed esce.



Ecco il filtro vecchio e quello nuovo a confronto.



Prima di inserire il filtro nuovo nel coperchio pulitelo bene perché dato che l'aria viene aspirata al suo interno la sporcizia si deposita.



Reinserite il filtro avendo cura di verificare che le varie linguette del coperchio che lo tengono in posizione sia tutte sopra il filtro





Infine riposizionatelo sulla trasmissione e rimettete le tre viti e il filtro aria della trasmissione è adesso cambiato.

Kit Olio + candela + filtro aria + filtro trasmissione a questo link oppure quest'altro link

Nessun commento:

Posta un commento