domenica 16 marzo 2014

Cambio sensore portiera Mitsubishi Space Star

Oggi illustro come cambiare il sensore della portiera, in caso di guasto è fastidioso perché non si sa mai se tutte le porte sono chiuse, inoltre, come ne mio caso, se si rompe quella lato guida non funziona più nemmeno il cicalino che avvisa se lasciate i fari accesi.
Essendo un oggetto meccanico che lavora ogni volta apriamo o chiudiamo la portiera è soggetto ad usura, nel mio caso probabilmente si era infiltrata dell'acqua perché una volta aperto ho trovato i contatti interni completamente corrosi.

Per prima cosa localizziamo il sensore è in basso a destra, lo vedete nella foto

Per rimuoverlo basta un cacciavite a stella

Tolta la vite basta tirare e viene fuori

Estraetelo fino al connettore bianco, devono vedersi i fili

Per sganciarlo sul connettore bianco vi è una linguetta premetela e verrà via

Una volto tolto abbiate cura nell'evitare che il connettore bianco rientri altrimenti sarà difficile poi estrarlo.

Il pezzo di ricambio procuratevelo prima di fare il lavoro, il codice è MR273547 e non perdete tempo a cercarlo online, da un qualsiasi ricambista Mitsubishi viene sui 5€, molto economico.
Tenete anche conto che questo è per il posto di guida, quello delle altre tre portiere è diverso e ha un diverso codice.

Per fissare il nuovo sensore allo spinotto basta premere fino a che la linguetta del connettore bianco non fa click

Quindi rinfilatelo e avvitate la vite nuova che viene fornita con il sensore, non avvitate troppo a fondo perché rovinereste la sede della vite che è composta dalla mera lamiera della carrozzeria.

Fate attenzione che fino a che non è fissato con la vite non funziona, la parte metallica deve fare massa con la carrozzeria quindi non stupitevi se appena riconnesso la spia di porta aperta non si illumina.
Una volta fissato se tutto è a posto la spia di porta aperta tornerà ad illuminarsi e con lei la luce di cortesia e il cicalino dei fari accessi.

Nessun commento:

Posta un commento